Sherlock, Lupin & Io 20 - Intrigo a Costantinopoli by M. Adler irene
autore:M. Adler irene [Adler irene, M.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858521717
editore: Piemme
pubblicato: 2019-07-21T16:00:00+00:00
CAPITOLO 11
UNO STUDIOSO ALQUANTO SINGOLARE
Neanche due ore dopo essersi congedati dallo straordinario signor Lizard, Gutsby e Lupin si stavano facendo largo nel fitto viavai che affollava la stazione di Paddington.
«Binario quattordici! Se corriamo forse riusciamo a prendere l’accelerato delle undici e dieci!» strillò Billy, il braccio teso verso la bacheca degli orari.
Arsène non sprecò fiato prezioso e si lanciò nella corsa. I due arrivarono sulla banchina del binario quattordici quando il capotreno aveva già portato il fischietto alle labbra. Sbracciandosi per farsi vedere nell’aleggiante vapore delle locomotive, compirono un ultimo sforzo e raggiunsero la carrozza di coda, issandosi a bordo, proprio mentre l’acuto fischio del capotreno risuonava sotto le grandi volte della stazione.
L’accelerato delle undici e dieci da Paddington per Oxford si rivelò non troppo affollato, e Arsène e Billy trovarono facilmente uno scompartimento vuoto. I due compagni d’avventura si lasciarono cadere sui sedili di velluto blu e ripresero fiato.
«Bene, monsieur Lupin» disse poi Gutsby. «Ora che siamo riusciti a prendere il treno per Oxford, sareste così gentile da dirmi che cosa diavolo ci andiamo a fare, a Oxford?»
«Perdonami, giovanotto…» si scusò Arsène, ancora ansante. «Ma era necessario fare in fretta…»
«Questo l’avevo capito» ridacchiò Billy. «Ma si può sapere che cosa vi ha borbottato Sydenham all’orecchio per farvi scattare con tanta rapidità?»
A Whitehall era infatti accaduto che il segretario di Mycroft, non appena appresa l’informazione che il Lucertola aveva recuperato dalla sua prodigiosa memoria, si fosse messo immediatamente in comunicazione telefonica con il commissariato di polizia di Oxford Cowley.
La telefonata aveva avuto un esito decisamente fortunato.
«Saputo che la chiamata arrivava dall’ufficio di Mycroft Holmes, devono essere scattati tutti sull’attenti come marionette!» scherzò Arsène. «Un agente del commissariato, in ogni caso, è corso all’Exeter College, dove non solo gli hanno confermato che Samuel Abernethy è stato uno studente di quel college, ma…» Arsène si divertì a tenere Billy un po’ sulle spine.
«MA…?» lo incalzò allora il ragazzo.
«Ebbene, il nostro buon Samuel Abernethy a Oxford ci ha fatto anche una certa carriera, come archeologo» rivelò finalmente Lupin, accavallando le gambe.
«No!»
«E invece sì. Ora ha lasciato la vita accademica, a quanto pare, ma il professor Winborn, di cui Abernethy era uno dei pupilli, è ancora là, ben aggrappato alla sua cattedra di Storia Antica all’Exeter College.»
«Archeologi, eh? Mmm… E chissà, magari il professor Winborn e Abernethy potrebbero aver fatto qualche spedizione anche nei dintorni di… Costantinopoli!»
«Dubbio più che legittimo, mio giovane Gutsby… E infatti eccoci qua su un treno che ci porta a Oxford, dove avremo modo di scoprirlo.»
«Già. E questo mi permette di passare a un secondo dubbio: perché siamo schizzati come due scintille verso la stazione, quando avremmo potuto raggiungere Oxford su una delle roboanti vetture dei servizi segreti di Sua Maestà?»
A quella domanda, Arsène trasecolò: «Ma sicuro! Così ci saremmo tenuti addosso quella piattola di Sydenham!».
«Non posso che darvi ragione, monsieur Lupin» fece Billy, mettendosi a ridere. «E sono certo che il signor Sherlock approverebbe il vostro operato!»
Arsène si unì alla risata e quel buon umore proseguì per il resto del viaggio.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4220)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2810)
Erewhon by Samuel Butler(2569)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2459)
La stella nera di New York by Libba Bray(2292)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)
Divergent by Veronica Roth(2226)
Città Di Carta by John Green(2003)
La Torre Nera by Stephen King(1933)
Cime tempestose by Emily Brontë(1929)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1914)
The One by Kiera Cass(1778)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1776)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1748)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1664)
The help by Kathryn Stockett(1662)
Demian by Hermann Hesse(1616)
Bruno Vespa by *(1606)